LARÁ COLLINE DI SOPRA
vino rosso
IGT Toscana Indicazione Geografica Tipica
Denominazione: Costa Toscana Rosso IGT
Vitigno: Merlot, Syrah
Vinificazione: vendemmia manuale. Selezione degli acini su tavolo vibrante. I singoli vitigni vengono vinificati separatamente. Fermentazione con lievito indigeno in tino d’acciaio e in seguito fermentazione malolattica in barrique francese. L’affinamento avviene per 12 mesi in barrique. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).
Note di degustazione
Il colore è rubino intenso ma senza eccessi cromatici. I profumi hanno un impatto curiosamente affumicato, intenso e originale, accompagnato da note di frutti di bosco, pepe e violette. L’ingresso sul palato è caldo, generoso, morbido e bilanciato a centro bocca, dove si sviluppa con ordine e precisione. Il finale è ancora un po’ tannico, sicuramente giovane e in grado di ammorbidirsi con la permanenza in bottiglia. È un vino che trasmette con misura il calore dell’annata mantenendo una certa rigorosità di fondo, a parziale garanzia del suo sviluppo futuro.
Abbinamenti gastronomici
Questo vino è particolarmente adatto a secondi come arrosti e carne alla griglia.
Temperatura di servizio
16° – 18° C
Annata
2013
RICONOSCIMENTI
Sorbaiano Vin Santo Montescudaio Doc e Larà Costa Toscana Rosso IGT 2013 di Colline di Sopra premiati alla edizione 2015 “I PISANI PIU’ SCHIETTI”
Sorbaiano Vin Santo Montescudaio Doc 2008 e il Larà Costa Toscana Rosso IGT 2013 di Colline di Sopra sono stati votati tra i migliori Vini dalla commissione presieduta da David