Galleria Fotografica

Immersa nella campagna toscana, a Montescudaio in provincia di Pisa, sulle dolci colline della valle del Cecina lungo la direttrice tra la Costa degli Etruschi e Volterra, la Tenuta Fontemorsi è una felice sintesi di tutte le espressioni di naturale bellezza che solo la Toscana sa regalare.

In un lembo di terra che da tempi antichissimi vanta una forte vocazione vitivinicola, l’azienda punta a  sviluppare una piccola produzione di alta qualità di vino e di olio biologici. 

 

La scelta del biologico

23 ettari coltivati in gran parte a vigneto e per il resto ad oliveto , la tenuta si estende in una zona molto favorevole per la vite e l’olivo.

La struttura dei terreni, ma anche le condizioni geomorfologiche e climatiche (che si differenziano da quelle della costa e dalla Bassa Maremma), confermano la sua ottimale vocazione vitivinicola  e  di conseguenza consentono di ottenere produzioni di uva sana e matura senza impiego di presidi chimici.   

L’ eccellente situazione pedoclimatica, i terreni "freschi" che permettono anche in estati siccitose di avere riserve di acqua naturale che consentono di portare a termine fisiologicamente la maturazione delle uve, la dotazione minerale dei terreni (testimoniata anche dalla ricchezza di fossili che affiorano dal terreno), la vinificazione solo di uve proprie e quindi di qualità controllata durante tutta la fase produttiva,  sono tutti fattori che supportano la scelta aziendale della produzione biologica. Un approccio produttivo che – al di là dell’innegabile valore ambientale e salutistico dal punto di vista alimentare- fa emergere al meglio le peculiarità dei terreni e le potenzialità dei vitigni coltivati, così da conferire ai vini personalità e riconoscibilità territoriale. 

Dal 2008, quindi, dopo una precedente fase sperimentale conclusasi con successo, l’azienda ha aderito alla conduzione dei vigneti secondo i dettami del Reg Cee 2092/91, certificata dall’Associazione Italiana Agricoltura Biologica. Per questa impostazione produttiva Fontemorsi è assistita dal dott. Ruggero Mazzili, titolare della Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile, convenzionata con le  Università di Firenze e Pisa.

Codice Odc / CB Code
IT BIO 006 B2105

 

Il logo

Proprio a sottolineare lo strettissimo e vitale legame che unisce Fontemorsi al suo territorio, le colline di Montescudaio un tempo sommerse dal mare, il logo dell’azienda è una conchiglia fossile, proprio come quelle che  ancora oggi affiorano intatte fra le vigne, dopo che il terreno è stato lavorato. 

 

I vini

Tradizione toscana e ricerca costante della qualità: queste le parole chiave della produzione dell’Azienda  Fontemorsi, circa 50.000 bottiglie di vino rosso, rosato e bianco Doc ed Igt, ripartite in cinque etichette, i rossi Spazzavento Doc, Guadipiani Igt, Volterrano Igt, il rosato Fontemorsi Igt e il bianco Tresassi Igt.

La scelta dei vitigni e dei cloni sono state determinate da una attenta analisi dei vecchi vitigni esistenti e delle caratteristiche pedologiche e climatiche aziendali: si è deciso di continuare a privilegiare la coltivazione - tradizionale per la zona - del Sangiovese, che costituisce la base produttiva aziendale, affiancandole ad impianti di Merlot, Cabernet Sauvignon, Viogner e Chardonnay. La cura riposta nella selezione dei cloni e nella coltivazione della vite continua anche nella fase della vinificazione, durante  la quale si fondono tradizione e tecniche moderne, grazie agli impianti di vinificazione tecnologicamente avanzati. 

 

L’Olio extravergine di oliva Igp biologico

L’olio d’oliva di Fontemorsi è certificato " extravergine Igp biologico" .

E’ ottenuto da una cuvée di diverse varietà di olive (Frantoio, Maurino, Leccino e Pendolino), raccolte a mano e tempestivamente inviate alla molitura. Grazie a questa modalità di lavorazione si riescono a garantire parametri di acidità e ossidazione molto bassi.

Fontemorsi fa parte del Consorzio dei Produttori della Doc di Montescudaio,  della Strada del Vino Costa degli Etruschi, dell’Associazione Italiana Vignaioli Indipendenti e VinNatur.






NEWS


31 Maggio 2017
07 – 14 – 21 – 28 Giugno 2017

Passeggiata in Vigna a Fontemorsi - Montescudaio


102.facciata_1.jpg

Vi aspettiamo presso agriturismo Fontemorsi in Via delle Colline Montescudaio dalle ore 18 alle 20 per poter visitare le nostre vigne da vicino e assaggiare i nostri vini biologici accompagnati da stuzzichini Prezzo euro 10,00 per persona Per prenotare contattare Maike 328/5944117 PS: con pioggia assaggio presso negozio Via della Madonna 33

NEWS


Guadipiani 2012 - GOLD AWARD

Bio&dynamica - Merano WineFestival 2016


100.Gold_Merano_AWARD_2016_Guadipiani.jpg

Grande soddisfazione in casa Fontemorsi, il Guadipiani, già apprezzato, ha vinto un Gold nella sezione dei vini Bio&dynamica.

Come riportato nel sito del Merano Wine Festival "La natura, con i suoi ritmi e le sue logiche definisce vini che chiamiamo biologici, biodinamici e naturali. Questi vini hanno assunto negli anni un profilo e un’identità sempre più precisi. Una visione, una filosofia, un sapore che trovano la massima attenzione durante il Merano WineFestival."

Guadipiani 2012 premiato con il Gold al Merano wine Festival 2016
Guadipiani 2012 premiato con il Gold al Merano wine Festival 2016

http://www.meranowinefestival.com/biodynamica/

pdf catalogo in formato pdf

NEWS


La stagione della raccolta a Fontemorsi - Montescudaio

Dopo una primavera più piovosa del solito che ci ha impegnato  con la difesa delle vigne, l'estate è stata molto asciutta e quindi ottima per la nostre colline che hanno terreni freschi e quindi non c'è mai sofferenza per stress idrico. Il risultato è molta uva e molto sana.
Abbiamo vendemmiato le uve bianche a fine agosto e il merlot è in cantina da ieri.


98.vendemmia_fontemorsi2.jpg

La settimana prossima inizieremo col Sangiovese per concludere la settimana successiva col Cabernet.
Le rese sono nella media delle buone annate.

Francesco Benasaglio,

12 settembre 2016

NEWS


Medaglia Oro a Guadipiani 2012 al "Bioweinpreis" - International Organic Wine Awards

Il Guadipiani 2012  della società agricola Fontemorsi riceve dalla Germania l'Oro all'internazionale dei vini biologici 2016, il concorso per vini di qualità ottenuti da uve coltivate con metodo biologico approvato dall'UE con metodo di valutazione PAR.


93.Medal_301_26681.png

Questa manifestazione alla sua settima edizione è guidata dall'enologo sensioriale e creatore del sitema di valutazione PAR Martin Darting. Il trasparente e comprensibile sistema di valutazione PAR tiene conto dell'effetto complessivo sensoriale e differenzia vini biodinamici dai vini provenienti da varietà resistenti ai funghi (PIWI).

pdf Attestato e scheda valutazione del Guadipiani 2012 al BIOweinpreis 2016

NEWS


Verticale del Guadipiani

Sabato 21 novembre alle ore 10.00 si è tenuta presso la cantina di Fontemorsi una verticale del Guadipiani condotta da Luca Canapicchi sommelier Fisar.

Sono state degustate le seguenti annate:
Guadipiani 03/05
e poi dalle nuove vigne bio 
Guadipiani 06/08/10/12


78.guadipiani_verticale.jpg

La degustazione si è svolta nel migliore dei modi suscitando interesse tra i partecipanti.

Giornalisti:
Paolo Valdastri
Pieroni Adriana
Giorgio Dracopulos
Fabio Cartei

Davide Amede sommelier fisar
Paola Rastelli delegato AIS Livorno

Ristoratori in Montescudaio
Alessio Bilanceri
Barbara Grappa

Ringraziamo vivamente tutti i partecipanti e il sommelier Luca Canapicchi.

COMMENTI:

CORRIERE DEL VINO
Fontemorsi, Montescudaio. Verticale di Guadi Piani http://corrieredelvino.it/degustazioni/fontemorsi-montescudaio.-verticale-di-guadi-piani

 

Verticale del Guadipiani
Verticale del Guadipiani

NEWS


Premio Prague Gold 2014 per il Guadipiani 2008

Premiato a Praga a novembre 2014, in degustazione alla cieca  il Guadipiani 2008 di Fontemorsi categoria Sangiovese.


50.Guadipiani_2008_Prague_Wine_Trophy.jpg

Praga novembre 2014, è stato conferito al Guadipiani 2008 di Fontemorsi il Prague Gold 2014 categoria Sangiovese in degustazione alla cieca.

Fontemorsi

L'impegno per arrivare ad una azienda biologica

Logo Fontemorsi

Fontemorsi
via delle Colline, 1
56040 Montescudaio PI
tel.: 0583349006
info@fontemorsi.it
vai al sito


i vini


bottiglia guadipiani

Guadipiani
vino rosso
IGT Toscana Indicazione Geografica Tipica

bottiglia Le Tinte IGT Toscana  di Fontemorsi Montescudaio

Le Tinte
vino rosso
IGT Toscana Indicazione Geografica Tipica

bottiglia Rosato di Fontemorsi

Rosato di Fontemorsi
vino rosato
IGT Toscana Indicazione Geografica Tipica

Bottiglia vino Spazzavento di Fontemorsi

Spazzavento
vino rosso
DOC Montescudaio Denominazione di Origine Controllata

bottiglia Tresassi

Tresassi
vino bianco
IGT Toscana Indicazione Geografica Tipica

bottiglia Volterrano

Volterrano
vino rosso
IGT Toscana Indicazione Geografica Tipica