Galleria Fotografica

113.bottiglia_tredici.png

TREDICI

Colline di Sopra

vino bianco

IGT Toscana Indicazione Geografica Tipica


Da uve Moscato provenienti da un piccolo vigneto di proprietà sulle colline di Montescudaio, nasce il TREDICI M, vino bianco secco da uve aromatiche assolutamente unico e innovativo.

Vendemmia a mano verso la metà di Settembre nelle ore più fresche della giornata, le uve non vengono sottoposte ad appassimento per mantenere integri gli aromi varietali.

Tecnica di vinificazione: pressatura delle uve intere immediatamente dopo la raccolta, decantazione statica a freddo, poi fermentazione lenta con lieviti spontanei, fino al completo esaurimento degli zuccheri.

Affinamento: il vino matura per 6 mesi sulle sue fecce fini, in serbatoio di acciaio, a temperatura controllata.


Colore: giallo paglia intenso con bellissime sfumature verde smeraldo.Profumo: ampio, finissimo e di grande persistenza, con intense note di salvia, cedro, albicocca e sfumature di alloro e mirto per un insieme aromatico di notevole eleganza e complessità.


Gusto: pieno e finemente strutturato con perfetto equilibrio alcol acidità, finale leggermente amarognolo temperato da una sensazione di freschezza e pulizia con precisi ritorni aromatici in bocca.


Abbinamenti gastronomici: le caratteristiche del vino consentono, oltre ai consueti accostamenti a base di pesce, soluzioni più creative come ad esempio pollo al curry, preparazioni con asparagi, carni bianche. E’ magnifico anche su formaggi freschi o mediamente stagionati.


Temperatura di degustazione consigliata: 10°/12° C



Scheda Tecnica Tredici Colline di Soprapdf