NEWS


Decanter 2016 - Bronzo al ReRosso 2011

Il vino ReRosso 2011 di Podere Morazzano ha ottenuto  la medaglia di Bronzo al Decanter world wine awards con 87 punti.


95.decanter_bronze_REROSSO_2011.png

Producer: Podere Morazzano Wine name: Rerosso Vintage: 2011 Sub-region: Montescudaio Region: Tuscany Country: Italy Award: Bronze Colour: Red Style: Still - Dry (below 5 g/L residual sugar) Bottle size: 75cl Closure: Natural Cork Alcohol level: 14.0% Grape composition: 50% Sangiovese, 25% Cabernet Franc, 25% Merlot Tasting notes: 87/100 Round, jammy fruit with humus and leather on the nose. The palate shows meaty elements but with softened tannins and a long, fresh finish.

http://awards.decanter.com/DWWA/2016/Wine/137480?name=Podere%20Morazzano-Rerosso-2011

pdf Certificato 2016 Decanter world wine awards

111.bottiglia_re_rosso.png

ReRosso

Podere Morazzano

vino rosso

DOC Montescudaio Denominazione di Origine Controllata


RE ROSSO è la versione riserva di questo vino, adatto a palati esigenti che amano sapori decisi e coinvolgenti. Lasciato 14 mesi in barriques, esprime tutta la sua forza in un gusto avvolgente.

 

Vino prodotto da vigna di 5 ettari posta a 250 metri sul livello del mare, i terreni presenti sono argille miste a flysch calcareo marnoso e argille calcaree, vista mare con clima mediterraneo temperato.

La densità d’impianto è di 6000 piante per ettaro a distanza di 80 centimetri una dall’altra, con una resa di circa 60 quintali. Sistema a cordone speronato a potatura corta, diradamento dei grappoli durante le estati particolarmente difficili, un’attenta coltivazione garantisce la tipicità del terroir e dà una forte struttura al vino.

Vendemmia manuale in piccole cassette, fermentazione e macerazione con uve separate in tini di acciaio, con le bucce a contatto per 15 giorni; malolattica in barriques di rovere francese di secondo passaggio, dove i vini rimangono sempre separati per una maturazione di 14 mesi. I vini vengono assemblati solo prima di essere messi in bottiglia, dove si affinano per altri 12 mesi.

Denominazione: Montescudaio Rosso DOC

Composizione: 50% Sangiovese, 25% Cabernet Franc, 25% Merlot

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Colore: rosso rubino

Produzione: 8.000 bottiglie

Elegante e potente, rosso rubino intenso che mostra riflessi sull’unghia, al naso è complesso con sentori di frutta rossa e spezie. Il gusto è avvolgente e rispetta perfettamente le promesse

 



Scheda Tecnica ReRosso Podere Morazzanopdf