Galleria Fotografica

97.vino_continuum_tenuta_la_macchia.png

CONTINUO - IGT Spumante Rosé Brut

Tenuta la Macchia

vino rosato

IGT Toscana Indicazione Geografica Tipica


SCHEDA TECNICA

TECNICA DI PRODUZIONE

Spumante Rosè CONTINUO è ottenuto dalla vinificazione in rosato di due differenti vendemmie, dalla pressatura di uve Merlot e Petit Verdot con successiva seconda fermentazione in autoclave seguendo la tecnica dello charmat lungo. La vendemmia viene effettuata a fine Settembre, le uve vengono raccolte in cassette con un'accurata selezione a mano. L'assaggio delle uve ed i valori analitici ci permettono di scegliere il miglior periodo vendemmiale per portare in cantina una base spumante ottima.

L'uva viene trasportata in cantina e diraspata, successivamente attraverso una pressatura soffice si ottiene il mosto rosato pronto per la fermentazione. Dopo una eventuale chiarifica a seconda della condizioni di torbidità del mosto, viene innescato il processo fermentativo che si svolgerà in circa 15 giorni ad una temperatura tra i 16/18 gradi. Dopo un periodo di riposo sulle fecce, il vino è pronto per la seconda fermentazione in autoclave per la durata di circa 120 giorni con una successiva permanenza sui lieviti prima della messa in bottiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Il colore di questo spumante è un petalo di rosa intenso e brillante; al naso è delicato ed elegante con note di ribes rosso, fragoline di bosco, lampone e pompelmo rosa. L’effervescenza è fine epersistente. In bocca è molto piacevole, ottima sapidità in equilibrio con la componente alcolica. Risulta essere un ottimo prodotto a tutto pasto ed un elegante compagno per un perfetto aperitivo.

SCHEDA TECNICA

Tipo: Spumante brut Rosato
Vitigni: Merlot X Petit Verdot
Conduzione del vigneto: in agricoltura biologica
Terreni: di medio impasto in parte argillosi in parte sabbiosi, esposizione a ovestSistema di allevamento: a cordone speronato
Età della vigna: 18 anni
Colore: petalo di rosa
Vinificazione: metodo Charmat lungo
Fermentazione: doppia fermentazione
Alcool: 12,5 % Vol, Pas Dosè
pH: 3,2
Temperatura di servizio: 6-8 Gradi
Abbinamenti: salumi pregiati, formaggi freschi, carne bianca, pesce elaborato e crostacei, fritto misto di pesce
Quantità btl prodotte: 4000

 



Scheda Tecnicapdf