Galleria Fotografica

131.thumb_bottiglia_eola.png

• EOLA

COLLINE DI SOPRA

vino rosso

IGT Toscana Indicazione Geografica Tipica


Denominazione: Costa Toscana Rosso IGT

 

Vitigno: Sangiovese, Merlot

 

Vinificazione: vendemmia manuale. Selezione degli acini su tavolo vibrante. I singoli vitigni vengono vinificati separatamente. Fermentazione con lievito indigeno in tino d’acciaio e in seguito fermentazione malolattica in tino d’acciaio. L’affinamento avviene per 12 mesi in tino d’acciaio. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).

 

Note di degustazione

Il colore è un classico rubino intenso, giovanile, scuro e compatto. I profumi hanno un approccio etereo e posseggono altrettanta intensità: spiccano sentori di prugne mature, more, mirto e spezie fresche in un insieme nitido ed espressivo. L’attacco sul palato è deciso, si avverte il calore dell’annata ben contrastato dalla fragranza del frutto, lo sviluppo è denso e morbido grazie a una tessitura tannica fitta, incisiva ma mai aggressiva. Il finale è coerente, lungo, bilanciato, piacevolmente caratterizzato dalla maturità del frutto. Godibile fin da subito, è in grado di promettere un buon potenziale di longevità, grazie all’equilibrio e alla qualità della struttura.

 

Abbinamenti gastronomici

Questo vino rosso eclettico si sposa a molte pietanze diverse, anche se privilegia antipasti, prime e seconde portate della tradizione toscana.

 

Temperatura di servizio

16° C

 

Annata

2015

 



Scheda Tecnica EOLApdf