degustazione Cinerario di Montescudaio

Degustazione vino Montescudaio DOC presso il Cinerario di Montescudaio a Siena


16 febbraio 2013

L'iniziativa, inserita nel più ampio contesto delle manifestazioni organizzate a corredo della mostra "Vino fra Mito e Storia", si svolgerà il giorno 16 febbraio e ruoterà attorno alla presenza del cinerario di Montescudaio all'interno del complesso museale Santa Maria della Scala. Per l'occasione il Consorzio Vini Doc Montescudaio offrirà una degustazione con il vino prodotto nell'area di provenienza del celebre ossuario.

Alla degustazione, che si svolgerà dalle ore 12.00 alle ore 20.00 e sarà coordinata dall'Enoteca Italiana, saranno affiancate quattro brevi visite guidate che illustreranno il cinerario di Montescudaio e la mostra didattica "Simposio Etrusco", allestita nella Sala Stretta del complesso museale.

L'evento, che fa parte del più ampio progetto "Terre degli Etruschi" promosso dalla Regione Toscana e attualmente coordinato dalla Provincia di Grosseto, all'interno del Santa Maria della Scala va ad affiancarsi alla presenza di uno dei pezzi più significativi della mostra "Vino fra Mito e Storia", il celebre cinerario di Montescudaio, che dell'ideologia del consumo rituale del vino offre una delle più antiche rappresentazioni in Etruria. L'esposizione didattica illustra infatti uno degli aspetti fondamentali del vivere antico, il consumo del vino, momento rituale, celebrativo e di comunanza legato alla sfera della consorteria maschile nel mondo greco, allargato al mondo femminile e "familiare" nel mondo etrusco e costituisce un trade d'union con le tematiche illustrate dalla mostra "Vino fra Mito e Storia" allestita presso l'Enoteca Italiana e nei musei del territorio.

In occasione dell'evento, il museo archeologico, attualmente visitabile su prenotazione, sarà aperto con visita libera dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Le visite si svolgeranno alle ore 15.00; 16.30; 17.45; 19.00.

Il costo di ingresso alle iniziative e alla degustazione sarà di € 3.50 per tutti i partecipanti (non sono previste riduzioni); ingresso gratuito per bambini fino ad 11 anni.

 



http://www.intoscana.it/intoscana2/opencms/intoscana/sito-intoscana/Contenuti_intoscana/Canali/Enogastronomia/visualizza_asset.html?id=1171533