SOPRA CABERNET FRANC COLLINE DI SOPRA

vino rosso

IGT Toscana Indicazione Geografica Tipica

Denominazione: Costa Toscana Rosso IGT

Vitigno: Cabernet Franc

Etichetta: la piccola luna sull’etichetta del SOPRA CABERNET FRANC simboleggia il significato speciale delle fasi lunari nell’affinamento del Cabernet Franc e nell’imbottigliamento del nostro vino rosso biologico Cabernet Franc.

Vinificazione: vendemmia manuale. Selezione degli acini su tavolo vibrante. Fermentazione con lievito indigeno in tino d’acciaio e in seguito fermentazione malolattica in barrique francese di primo passaggio. L’affinamento di 24 mesi avviene in barrique. In seguito, effettuiamo l’imbottigliamento (senza filtraggio).

Note di degustazione
Il colore è rubino scuro dai riflessi brillanti. I profumi sono molto caratteristici e complessi, con sentori speziati di pepe bianco, ribes, mirtilli, cedro e fresche note balsamiche. In bocca emerge un frutto vivo, integro e croccante, con uno sviluppo gustativo dinamico e reattivo, in continua progressione. I tannini sono fitti, dolci e saporiti, dalla grana particolarmente fine; il finale è lungo, articolato, di grande prospettiva. Un vino che già in fase giovanile associa il carattere all’equilibrio, mostrando un potenziale di complessità di tutto rispetto.

Abbinamenti gastronomici

come un po’ tutti i vini della linea SOPRA, anche il Cabernet Franc predilige piatti dalla composizione robusta, anche se il già eccellente equilibrio lo rende in grado di affrontare abbinamenti svariati che passano con disinvoltura dai primi ai secondi piatti. Il carattere speziato del bouquet lo indirizza con facilità anche verso piatti con componenti piccanti e ricette a base di funghi.

Temperatura di servizio

16° – 18° C

Annata

2016

RICONOSCIMENTI

PLATINUM 97punti

Decanter World Wine Awards A GOOD WINE SHOULD BRING A SMILE TO YOUR FACE. Platinum medal for SOPRA Cabernet Franc 2016 97 points and a Platinum medal for our SOPRA

Leggi »

MUNDUS vini

COLLINE DI SOPRA MUNDUS VINI – 27. GRAND INTERNATIONAL WINE AWARD – MEININGER 2020 PETIT VERDOT 2016 – ORO I nostri vini SOPRA – Syrah 2016 / Cabernet Franc 2016

Leggi »