NEWS


Salutiamo l'ottimo 2015 e accogliamo il 2016

con un augurio di una buona attività in cantina con l'affinamento delle riserve nei tonneau per i prossimi 12 mesi!

Il millesimo 2015 sarà memorabile.


84.albero_natale_con_uva2.png

Vi aspettiamo per una visita nelle nelle ns. cantine per le degustazioni dei nuovi bianchi e dei rossi delle annate precedenti.

Buone Feste e Felice Anno Nuovo
Consorzio Vino Montescudaio DOC

NEWS


Luisa Silvestrini presidente del Consorzio vino Montescudaio DOC

Il giorno 21/10/2015 sono state rinnovate le cariche del Consorzio. L'assemblea ha eletto Luisa Silvestrini Presidente, Luigi Malenchini e Carlo Sanvitale Vicepresidenti.

Congratulazioni al nuovo consiglio.


77.Luisa_Silvestrini_colline_di_sopra.jpg

Ringraziamo il Presidente uscente Luigi Malenchini per l'impegno e la dedizione che in questi anni ha portato avanti e diamo il benvenuto alla sig.ra Luisa Silvestrini augurandole un buon lavoro.

Luigi Malenchini e Carlo Sanvitale Vicepresidenti
Luigi Malenchini e Carlo Sanvitale Vicepresidenti

NEWS


Festa del Vino di Montescudaio nel primo fine settimana di ottobre

Bando alle previsioni anche questo anno il bel tempo ha baciato lo svolgimento della festa.
Tanti, tanti giovani il sabato che, interessati,  hanno potuto assaggiare le eccellenze gastronomiche e vinicole della zona.


73.01.jpg

La  Domenica il bel tempo ha incoraggiato molte famiglie a trascorrere la giornata in nostra compagnia. In totale si stima 5000 persone presenti nelle due giornate, e circa un migliaio di bicchieri da degustazione.

La presenza dei produttori e titolari delle aziende ha avvicinato ancor di più i visitatori al Consorzio del vino Montescudaio DOC.

Il consorzio ringrazia l'amministrazione comunale per l'ottima organizzazione e disponibilità' ad adattarsi alle esigenze dei produttori della Doc Montescudaio e i produttori associati: Fattoria Santa Maria,  Colline di Sopra, Pagani de Marchi, Sorbaiano, Castello Ginori, Tenuta la Macchia, La Regola e Fontemorsi che con il loro impegno, insieme ad altri, portano avanti il nome e il prestigio del consorzio doc Montescudaio.


NEWS


Enrico Rossi - Presidente della Regione Toscana - incontra il Consorzio Vino Montescudaio Doc

Una Visita in Cantina un incontro per dare enfasi ai grandi progressi fatti da questo territorio impegnato in una DOC di qualità, che ha visto aziende crescere ricevere premi ed aumentare le esportazioni. Un tour che ha permesso a Rossi di confrontarsi con alcune delle più importanti realtà produttive del territorio,


56.IMG_0265.JPG

incentrando il discorso sui temi del lavoro, dell'occupazione, dell'ambiente e dello sviluppo turistico.
Alla cantina Fontemorsi il governatore uscente ha incontrato i produttori agricoli, in particolare gli esponenti del Consorzio Vino Doc, ed ha parlato a braccio per circa un'ora presentando il suo programma e rispondendo alle domande dei presenti." ... scarica tutto l'articolo nel formato pdf.

Dal il Tirreno 22/04/2015

Enrico Rossi parla ai produttori agricoli, Montescudaio tour del governatore alla cantina Fontemorsi e al salumificio Sandri
Enrico Rossi parla ai produttori agricoli, Montescudaio tour del governatore alla cantina Fontemorsi e al salumificio Sandri

pdf scarica articolo in formato pdf il Tirreno 22 aprile 2015

NEWS


DOC Montescudaio

Articolo sul numero di Agosto 2014 di "Bolgheri News"


Sulla degustazione avvenuta a Vinitaly 2014

http://www.bolgherinews.it/

pdf

La storia della vite in questo territorio si snoda attraverso i secoli fino ai nostri giorni. Nel 1968 nasce la Sagra del vino, mentre nel 1977, si ha l'ottenimento della Doc con due tipologie: un rosso a base di sangiovese, trebbiano, malvasia, e altre varietà come canaiolo e colorino, ed un bianco, a base di trebbiano, malvasia e vermentino, che può essere prodotto anche come Vin Santo, secco, semisecco o dolce (disciplinare che, dal 1999, che prevede l’utilizzo dei vitigni cosiddetti "innovativi" come il cabernet, ad esempio). In questi quaranta anni il Consorzio si è consolidato ed ha raggiunto obiettivi importanti portando il nome di questa zona su scenari internazionali grazie a prodotti di qualità. Negli ultimi anni, poi, si è accentuata sempre di più la volontà di far parlare di Montescudaio e del suo territorio fuori dal contesto locale e regionale.


indirizzo

Via della Madonna, , 15
56040 Montescudaio PI
tel.: 0586 651631
info@consorziovinomontescudaiodoc.it
http://www.consorziovinomontescudaiodoc.it


grappolo

Consorzio Vino Montescudaio Doc


Un territorio vocato fin dall'epoca degli Etruschi. Questo il filo conduttore che lega le aziende del Consorzio di Montescudaio. Quattordici gioielli vinicoli incastonati in un paesaggio toscano influenzato dal mare – la Doc, infatti, comprende tutti i comuni della Val di Cecina, esclusa Volterra- . Una storia millenari che ci viene ricordata dal "cinerario di Montescudaio" (VII sec. a.C.) che raffigura un banchetto funebre con un grande vaso "cratere" nel quale veniva mescolato il vino con l’acqua, secondo l'uso greco.

Consorzio Vino Montescudaio Doc